Formazione continua dei genitori

Le ricerche nella socializzazione e nella psicologia dello sviluppo mostrano come sia opportuno aiutare quanto prima i genitori nell’educazione dei figli con un’offerta di prevenzione e intervento. Esistono già numerosi programmi di pratica per genitori, molti dei quali sono stati valutati scientificamente. Gli studi, perlopiù angloamericani, rilevano effetti assolutamente positivi: questi programmi permettono ai genitori di apprendere modelli educativi adeguati e di sviluppare le loro competenze educative per affrontare meglio i problemi comportamentali dei figli.  

La qualità dell’attuazione svolge un ruolo importante
Al contempo, gli studi rilevano la grande importanza della qualità dell’attuazione. Ne risulta, ad esempio, che l’impegno e la motivazione dei partecipanti come anche, in linea generale, l’atteggiamento nei confronti dei contenuti e dei metodi del programma in questione costituiscono un fattore determinante per il suo successo. Un’analisi critica dei fattori di attuazione è quindi indispensabile.

Programmi speciali per i genitori con esigenze specifiche
Gli studi formulano una riserva per quanto riguarda il gruppo target dei genitori esposti a maggiori rischi: sovente essi non sono informati sull’offerta disponibile o abbandonano la formazione. In questi casi i programmi di prevenzione combinati e globali risultano più efficaci, in particolare se sono attuati tempestivamente e svolti per un lungo periodo con un’intensità relativamente elevata.

 
 
 

Formazione dei genitori in Svizzera
La formazione dei genitori è molto richiesta: stando all’associazione Formazione dei genitori CH, nel 2011 oltre 64 500 genitori hanno partecipato a uno dei circa 4400 eventi organizzati in Svizzera in questo ambito. I temi trattati sono molteplici: gravidanza, puerperio e prima infanzia, educazione dei figli, problemi nell’adolescenza, partenariato, adozione e situazione dei figli in caso di divorzio. Nell’ultimo decennio si è osservato un aumento dei programmi standardizzati (Triple P, Gordon-Training, EFFEKT, Genitori forti – Bambini forti ecc.), ossia di corsi suddivisi in più moduli e basati su un approccio teorico, che però costituiscono ancora una parte esigua dell’offerta di corsi di formazione in Svizzera. Il sito Internet dell’associazione Formazione dei genitori CH fornisce un calendario degli eventi.