Linea programmatica «Trasmissione delle conoscenze»

Il secondo nucleo tematico del programma consente di diffondere l’insieme di conoscenze raccolte in modo facile e in forma utile alla prassi. A tale scopo vengono offerte possibilità di scambi, di sviluppo di reti di contatto e di consulenza.

 
 
 
 
 
 

Scambi e rete di contatti

La rete dei servizi di contatto cantonali e comunali per la prevenzione della violenza offre la possibilità di condividere esperienze pratiche, discutere di questioni attuali e sviluppare una rete di contatti che vada oltre i confini comunali o cantonali e i settori specialistici.

 
 
 

Consulenza rapida e pratica

Gli specialisti dei servizi cantonali e comunali negli ambiti di famiglia, gioventù, scuola, tempo libero, polizia e giustizia devono essere sostenuti in modo semplice e diretto nell’elaborazione di misure di prevenzione o interventi in situazioni di crisi. Per questo sarà costituito un pool di consulenza, sulla base delle conoscenze e degli esempi di buone pratiche più recenti.

 
 
 

Manifestazioni e pubblicazioni

Anche le tre conferenze nazionali offrono una piattaforma per la trasmissione delle conoscenze raccolte. Inoltre, sono proposte e sostenute manifestazioni tematiche specialistiche.

Le conoscenze raccolte saranno accessibili al pubblico mediante questo sito Internet e la pubblicazione di rapporti e opuscoli. Le raccomandazioni pratiche svolgono sempre un ruolo importante.