Composizione dei gruppi

I gruppi del programma e i loro compiti (in tedesco e in francese)

 
 
 

Valutazione

Rapporto valutazione finale (2015, in tedesco)

Rapporto valutazione intermediaria (2015, in tedesco)

 
 
 

Programmi di protezione della gioventù nella Confederazione

L’11 giugno 2010 il Consiglio federale ha lanciato due programmi di protezione della gioventù con lo scopo di promuovere la protezione dei giovani dai rischi dei media e di prevenire la violenza.

 
 
 
 
 
 

Programma «Giovani e violenza»

Nel periodo compreso tra il 2011 e il 2015, Confederazione, Cantoni, Città e Comuni hanni attuato congiuntamente il programma di prevenzione «Giovani e violenza», il cui obiettivo era rendere più efficaci le misure di prevenzione della violenza e creare strutture durature per la collaborazione e gli scambi. La Confederazione ha deciso di stanziare complessivamente 5,65 milioni di franchi per il programma quinquennale. Il finanziamento delle misure attuate a livello locale spetta principalmente ai Cantoni e ai Comuni, che hanno contribuito allo svolgimento di eventi a livello nazionale e assicurato la presenza di rappresentanti e specialisti nei vari organi del programma.

 
 
 
 
 
 

A cosa serve?

Il programma Giovani e violenza ha inteso porre le basi per una prevenzione della violenza duratura ed efficace in Svizzera. Gli attori responsabili a livello regionale e comunale sono stati sostenuti nello sviluppo e nell’attuazione di strategie e misure promettenti nell’ambito della prevenzione della violenza. Queste ultime servono a ridurre a lungo termine la violenza giovanile e a rafforzare il senso di sicurezza della popolazione, contribuendo a uno sviluppo sano e positivo dei bambini e dei giovani e del loro ambiente.

 
 
 

Chi vi partecipa?

Il programma Giovani e violenza si è basata sulla collaborazione fra i tre livelli istituzionali. Sul piano strategico, tecnico e scientifico, i principali attori della prevenzione della violenza giovanile hanno fatto parte di diversi organi.

 
 
 

A chi è destinato?

Il programma era destinato principalmente a tutti gli attori responsabili della prevenzione della violenza a livello cantonale e comunale. Questi dovevano essere sostenuti nella concezione e nell’attuazione di strategie e misure di prevenzione negli ambiti della famiglia, della scuola e dello spazio sociale.