Programma nazionale Giovani e violenza 2011-2015

In seguito all'adozione da parte del Consiglio federale del rapporto del 20 maggio 2009 «I giovani e la violenza – per una prevenzione efficace nella famiglia, nella scuola, nello spazio sociale e nei media», la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno convenuto di collaborare in materia di prevenzione e lotta contro la violenza giovanile nel quadro di un programma nazionale quinquennale.

Il programma perseguiva due obiettivi principali:

  • porre le basi per una prevenzione della violenza basata su prove scientifiche in Svizzera, al fine di accrescere l’efficienza e l’efficacia delle misure e di ridurre così i comportamenti violenti dei giovani;
  • contribuire allo sviluppo sano e positivo dei bambini e dei giovani nonché del loro ambiente sociale.

Le attività e le misure sono state realizzate a tre livelli.

  1. Imparare gli uni dagli altri: rilevamento delle misure di prevenzione già attuate in Svizzera, identificazione dei criteri di buona pratica e delle misure efficaci, valutazione dei progetti in corso e sperimentazione di nuovi modelli.
  2. Trasmettere le conoscenze: creazione di un servizio di consulenza, costituzione di una rete di attori cantonali e comunali, organizzazione di incontri e di conferenze nazionali e messa a disposizione delle conoscenze su una piattaforma Internet trilingue.
  3. Migliorare il coordinamento tra prevenzione, intervento e repressione: ricerca di modelli di cooperazione, identificazione degli elementi promettenti e possibilità di estensione nonché chiarimento delle questioni concernenti la protezione dei dati nell’ambito dello scambio di informazioni tra autorità e servizi specializzati.

Dal punto di vista del contenuto, il programma era incentrato sulla famiglia, sulla scuola e sullo spazio sociale.

Dopo la conclusione del programma Giovani e violenza, il sito Internet www.giovanieviolenza.ch è stato ripreso dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e portato avanti fino alla fine del 2018. Fino al 2019 la PSC ha anche organizzato gli incontri annuali della rete Giovani e violenza.
 

Ultima modifica 11.03.2020

Inizio pagina