Giovani e Violenza - Pagina iniziale Giovani e Violenza

 
 

Programma nazionale di prevenzione Giovani e violenza (2011 - 2015)

 

Benvenuti sul sito del programma Giovani e violenza (2011 - 2015). Professionisti trovano qui informazioni sul tema  prevenzione della violenza giovanile.

 

Il programma nazionale di prevenzione «Giovani e violenza» dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si è concluso e i contenuti del sito giovanieviolenza.ch non saranno più aggiornati. D'ora in avanti sarà la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ad organizzare l'incontro della rete «Giovani e violenza» che si tiene annualmente e a fornire informazioni sugli attuali sviluppi in materia di prevenzione della violenza giovanile inviando una newsletter circa due volte all'anno. 

 
 
 

Attualità

 

Newsletter 5/2015 Giovani e violenza

17.12.2015

É arrivato ormai il momento di salutarci. Con quest'ultima newsletter l'Ufficio federale delle...

 
 
 
 
 
 
 

Scheda informativa Protezione dei dati

Scheda informativa sulla protezione dei dati per gli attori nell'ambito della violenza giovanile

 
 
 

Pubblicazioni Good Practice

 
 
 

Prevenzione nella famiglia

La famiglia influisce fortemente sul comportamento dei bambini. I bambini che manifestano problemi comportamentali già in tenera età, tendono più facilmente a sviluppare comportamenti violenti anche negli anni successivi. Per questa ragione la famiglia è importante per la prevenzione.

Per saperne di più…

 

 

 
 
 

Prevenzione a scuola

La scuola è importante per lo sviluppo sociale dei bambini e dei giovani. È però anche un luogo dove accadono episodi di violenza. In ambito scolastico esistono varie misure di prevenzione.

Per saperne di più…

 

 

 
 
 

Prevenzione nello spazio sociale

Gli atti di vandalismo e gli episodi di violenza creano una sensazione d’ insicurezza nello spazio pubblico. Numerosi professionisti e volontari fanno prevenzione nei luoghi di ritrovo dei giovani, nei quartieri così come nelle attività del tempo libero e nello sport.

Per saperne di più…